2026/film in concorso
Il Prix Palatine propone ogni anno sei film in concorso (tre italiani e tre francesi). La selezione riunisce titoli scelti tra produzioni recenti e inedite, spaziando dalle opere prime ai lavori di autori già affermati, con particolare attenzione alla varietà di temi e generi, così da stimolare un confronto critico tra i giovani spettatori.
Per i giurati in Francia, la quarta edizione propone l’anti-western “Testa o croce?” di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, l’intenso ritratto dedicato alla Divina attrice dei primi Novecente “Duse” di Pietro Marcello, e l’emozionante storia di formazione di “Un anno di scuola” di Laura Samani, tre opere che offrono prospettive diverse sull’immaginario italiano contemporaneo.
In Italia, la giuria giovane scopre l’indagine storica fino alla Belle Epoque di Parigi in “I colori del Tempo” di Cédric Klapisch, il thriller intorno alla rivolta dei gilet gialli “Dossier 137” di Dominik Moll, e un terzo film a sorpresa, scelto in collaborazione con il festival “Rendez-vous” dell’Institut Français Italia e di Unifrance, che andrà a completare il panorama francese dell’edizione.
Film per la giuria in Francia
Testa o croce
Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
- Italia/Stati Uniti
- 2025
- 116'
Duse
Pietro Marcello
- Italia/Francia
- 2025
- 105'
Eleonora Duse ha una leggendaria carriera alle spalle che sembra ormai conclusa, ma nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, la Divina sente un richiamo più forte di ogni rassegnazione e torna lì dove la sua vita è iniziata: sul palcoscenico. Non è solo il desiderio di recitare a muoverla, ma un’urgenza profonda: la necessità di riaffermare sé stessa in un mondo che cambia inesorabilmente e che minaccia di toglierle tutto, persino l’indipendenza che ha conquistato con il lavoro di tutta una vita. Inaspettati rovesci finanziari la mettono di fronte a una scelta, e così, ancora una volta, Eleonora sceglie il teatro come unico spazio di verità e di resistenza. Con la sua arte come unica arma, sfida il tempo e il disincanto, trasformando ogni parola e ogni gesto in un atto rivoluzionario. Ma il prezzo della bellezza contro la brutalità del potere e della Storia è alto, gli affetti sembrano dissolversi e la sua salute si aggrava. Eppure, Eleonora affronterà l’ultimo viaggio dimostrando che si può rinunciare alla vita stessa, ma mai alla propria natura.
Un anno di scuola
Laura Samani
- Italia/Francia
- 2025
- 102'
Settembre 2007, Trieste. Fred, diciottenne svedese esuberante e coraggiosa, arriva in città per frequentare l’ultimo anno di un Istituto Tecnico. Si ritrova ad essere l’unica ragazza in una classe di soli maschi e catalizza l’attenzione di tutti, in particolare quella di tre amici: Antero, affascinante e riservato; Pasini, seduttore istrionico; Mitis, bonaccione protettivo. I tre si appartengono da quando hanno memoria. L’arrivo di Fred sconvolge la loro omogeneità, mettendo a dura prova la loro amicizia. Mentre ognuno di loro la desidera segretamente per sé, Fred vuole essere ammessa nel gruppo, ma le viene chiesto continuamente di sacrificare qualcosa di sé per diventare una di loro.
Film per la giuria in Italia
I colori del tempo
Cédric Klapisch
- Francia
- 2025
- 126'
Dossier 137
Dominik Moll
- Francia
- 2024
- 115'
Film selezionato in collaborazione con il Festival Rendez-Vous
Stay tuned!
I Registi
Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis
Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (nati nel 1986) sono due registi italo-americani. La loro collaborazione è iniziata con il corto documentario Belva Nera e il pluri-premiato documentario Il Solengo.
Laura
Samani
Pietro
Marcello
Dominik
Moll
Cédric
Klapish
Gli ospiti
Emma Rossi Landi
Paolo Mereghetti
Aline Herve
Montatrice
Aureliano Tonet
Giornalista e critico cinematografico, Le Monde
Arianna Finos
Inviata di cinema, La Repubblica
Gianluca Pisacane
Giornalista e critico cinematografico, Il Cinematografo
Vanessa Mangiavacca
Responsabile progetti didattici, Home Movies
Andrea Parena
Regista
Isabella Gallo
Sceneggiatrice e regista
Emilio Seri
Regista
Dario Bosio
Fotografo e videomaker
Cristina Colet
Responsabile progetti didattici, AIACE
Olivio Romanini
Giornalista, direttore Il Corriere di Bologna
Federico Zambelli
Dirigente impresa, ex Direzione Affari Internazionali della Ville de Paris
Livio Costarella
Giornalista e critico cinematografico, La Gazzetta del Mezzogiorno